Da oltre 40 anni produttori del Brunello di Montalcino: passione e tradizioni da uno dei più importanti territori di vino del mondo. Le principali denominazioni sono Brunello di Montalcino DOCG e Rosso di Montalcino DOC.
Fondata nel 1970 da un piccolo gruppo di produttori locali e acquisita da Prosit Group nel 2022, Cantina di Montalcino collabora oggi con circa 50 vignaioli, che insieme rappresentano 160 ettari di vigneti, distribuiti sui quattro quadranti del Comune di Montalcino, a 40 km dalla città di Siena.
La zona di produzione coincide con il confine storico del Comune, un comprensorio di 24.000 ettari – in cui i vigneti occupano circa il 15% della superficie – vocati alla coltivazione del Sangiovese, vitigno antico che dà vita al celebre Brunello di Montalcino, vino rosso di altissimo pregio.
La struttura originale della cantina è stata demolita e ricostruita a partire dal 2000. L’attuale disegno architettonico, inaugurato nel 2011, richiama la tipicità delle colline toscane. Nella cella sotterranea si trovano 74 botti di rovere, con una capacità di 50 ettolitri, più 50 barrique.
La cantina è parte del circuito di Toscana Wine Architecture, che raccoglie le 14 aziende vinicole d’autore e di design della regione.